29 aprile Cingoli (MC)
9 FOSSI
 

Data: 29 aprile 2018
Località: Cingoli (MC)
Edizione: 21^ Edizione
Società organizzatrice: G.S. AVIS BIKE CLUB CINGOLI
Orario di ritrovo: Dalle ore 7.30 del 30/04/2017 - Viali Valentini di Cingoli (MC)
Orario di Partenza: Percorso Short ore 9.30; Percorso Classic ore 10.00 - Viali Valentini di Cingoli (MC)
Circuiti di appartenenza: Bike Tour Coppa Marche,Tour 3 Regioni SCOTT, Italian 6 Races, Sentieri del Sole e dei Sapori
Chilometraggio percorso lungo: 50 Km
Dislivello percorso lungo: 1700 m
Chilometraggio percorso corto: 22 Km
Dislivello percorso corto: 700 m
Servizi in gara: sul percorso più di 50 postazioni coperte dal personale del Gruppo e della CRI con circa 100 persone; 3 ambulanze e 2 dottori. 3 ristori completi (di cui 1 enogastronomico) + 2 punti acqua
Servizi dopo gara: Docce al palasport, servizio navetta docce, pranzo tipico completo, lavaggio bici. Ricchissime premiazioni per categorie FCI, per la classifica assoluta, per i cicloturisti a sorteggio
Servizio cronometraggio:
Da vedere in zona: Centro storico di Cingoli, lago di Cingoli, Pinacoteca e Museo Archeologico
Il piatto tipico:
Info: Fabrizio Tobaldi
Tel: 3280969793
E-mail: avisbikecingoli@libero.it
Web: www.avisbikecingoli.it
 


9 FOSSI MountainBikeRace 21th Edition 29 Aprile 2018

Presentazione

L'importante è non fermarsi mai.

Questa è stata ed è la principale caratteristica del CO della 9 Fossi formato dall'intero Consiglio del G.S. AVIS BIKE CLUB CINGOLI, presidente in testa, e da alcuni storici collaboratori. In quest'ottica si lavora sempre durante tutto l'anno per migliorare quello che si può, quello che non ha funzionato ma anche quello che è andato bene ma può andare anche meglio!

L'essere diventata, la 9 Fossi, un evento su scala nazionale non ci fa mai perdere di vista quelli che erano e che sono punti fermi dell'organizzazione: il fine non è assolutamente commerciale; fondamentale è la promozione del nostro territorio ed offrire un occasione per una bella vacanza a Cingoli, il Balcone delle Marche; la 9 Fossi è un evento fatto da bikers a misura di bikers, è una festa dello sport delle 2 ruote!

Nel clima di festa dello sport riproporremo il pranzo dei sapori per tutti i concorrenti ed accompagnatori, che chi è stato a Cingoli almeno una volta ben conosce, e miglioreremo anche tutto quello che è legato ai servizi ed alle premiazioni a cui si sta lavorando da tempo.

Riguardo al tracciato la politica del CO è stata sempre quella di migliorare di anno in anno il percorso Classic con varianti che lo rendono uno dei percorsi paesaggisticamente più belli d'Italia. Anche per il 2018 si è deciso di seguire tale linea individuando delle interessanti varianti che rendono ancor più fuoristrada la traccia. In questo percorso 2018 si ritroveranno tutti i tipi di terreno e tutte le difficoltà tecniche tipici della MTB e si potrà avere in più punti e con angolazioni sempre diverse uno stupefacente panorama a 360° di questa bellissima zona che costringerà tutti, anche l'agonista più incallito, a sollevare lo sguardo almeno per qualche attimo.

Da segnalare che questa "politica" di continuo miglioramento con la pulizia di nuovi tratti ha permesso la fruibilità per tutto l'anno di molti sentieri sulla Dorsale di Cingoli percorsi da tantissimi bikers ed escursionisti a piedi ed a cavallo soprattutto nei weekend. Per il 2018 quindi ancora più offroad, 2 nuovi Single Track, il Single del Ramaiolo ed il Single di Campo Mattone, ripuliti e riaperti per il 2018 in sostituzione di tratti asfaltati e su imbrecciata!

Inoltre spazio alle E-Bike a cui, oltre al percorso Short della Cicloturistica di 23 km per una bella passeggiata di basso impegno, viene dedicato un secondo percorso di 28 km, denominato Hard E - Bike, che aggiunge al percorso Short la tecnica e difficile Discesa dei Cinghiali, il sentiero delle Serre Alte ed il nuovo Single di Campo Mattone per poi proseguire sullo Short.

Tutte le manifestazioni, 9 Fossi agonistica 50 km, 9 Fossi Cicloturistica 50, 9 Fossi Cicloturistica 23, 9 Fossi Esordienti ed Allievi, E- Bike 23 e 28 si svolgeranno in contemporanea con partenze differenziate e scadenzate sui vari rami del circuito in una formula collaudata da anni che ne permette lo svolgimento senza interferenze tra i concorrenti del Lungo e del Corto.

Nel corso degli anni la 9 FOSSI è entrata a far parte di numerosi circuiti e combinate che permettono un risparmio sulla quota di iscrizione con le numerose proposte di abbonamento e anche possibilità in più di premiazione. A questo riguardo, come per gli scorsi anni, confermiamo l'appartenenza al Tour 3 Regioni e Italian 6 Races, ai Sentieri del Sole e dei Sapori ed all' X MTB LEGEND, al BIKE TOUR COPPA MARCHE con valenza di Campionato Regionale Point to Point FCI Marche sia individuale che di società.

Segnaliamo anche il gradito ritorno della combinata TERRE E FOSSI MACERATESI che è riservata a ciclisti granfondisti che si cimenteranno sia su strada nella Terre dei Varano di Camerino sia in MTB a Cingoli. Nel 2017 tale combinata non si era svolta visto l'annullamento della manifestazione agonistica su Strada di Camerino per il terremoto che aveva messo in forse anche la 9 Fossi. Quindi per noi questa iniziativa ha un grande significato di rinascita che si esprime tutta nella voglia di pedalare nei nostri territori che recano i segni evidenti dell'evento sismico del 2016.


Programma della manifestazione

Lunedì 5 Febbraio 2018
chiusura fase PROMO iscrizioni via fax, mail, online (vedi Iscrizioni).
Mercoledì 25 Aprile 2018
chiusura seconda fase iscrizioni via fax, mail, online (vedi Iscrizioni).
Sabato 28 Aprile:
ore 16.00-20.00 verifiche, ritiro pacco gara e possibilità di iscrizione in loco:
ore 16.00 16^ "9 FOSSI KIDS" manifestazione per bambini dai 6 agli 12 anni.
Domenica 29 Aprile:
ore 7.30-9.00 verifiche, ritiro pacco gara e possibilità di iscrizione in loco
ore 9.15 partenza E-BIKE
ore 9.30 partenza cicloturisti, Allievi - Esordienti Percorso Short
ore 10.00 partenza prima griglia percorso Classic
ore 10.30 visita guidata al centro storico per familiari ed accompagnatori
ore 10.30 inizio servizio bus navetta docce
ore 12.30 inizio servizio pranzo

ore 14.30 premiazione

 

Martedi 1° Maggio: trekking sui Sentieri della 9 Fossi clikka